Ricerca

Il contesto

Per questi motivi il Comune di Santi Cosma e Damiano è stato insignito dal Presidente della Repubblica della medaglia d’Oro al Valor Civile.

Il territorio in cui agisce il nostro Istituto fa parte della Comunità Montana Zona XVII dei Monti Aurunci ed è collocato in parte su una delle pendici collinari dei monti Aurunci ed in parte nella pianura del Garigliano, nella zona Sud–Est della Provincia di Latina.

La struttura urbanistica del Paese prevede un insediamento storico che riguarda il Centro Storico di Santi Cosma e Damiano e la frazione di Ventosa, ubicati su una posizione collinare, nelle quali risiede circa un ottavo della popolazione totale, mentre gran parte di essa si distribuisce sull’intero ambito territoriale in molteplici aggregazioni presenti nella zona pianeggiante.

Il Comune è composto da 4 frazioni: Cerri Aprano, Grunuovo, San Lorenzo e Ventosa.

Trovandosi sulla Linea Gustav, per oltre nove mesi nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il territorio di Santi Cosma e Damiano e di Castelforte fu sottoposto a bombardamenti che cancellarono gran parte dell’abitato.